"L'arte è un massaggio del muscolo atrofizzato della sensibilità collettiva è l'irruzione di un gesto catastrofico sull'equilibrio del linguaggio interpersonale e paradossalmente la capacità di giocare tra catastrofe e comunicazione. Minya riesce con equilibrio a manovrare entrambi gli aspetti"
Achille Bonito Oliva
"Sixth Era"
Alveare – la responsabilità reciproca all’interno di una società
La serie artistica intitolata “Sixth Era” indica l’era geologica appena iniziata. La prima in cui le cause principali delle modifiche climatiche, strutturali e territoriali del pianeta Terra sono attribuibili all’essere umano e alle sue attività.
Il cambiamento climatico, l’erosione del suolo, la perdita della biodiversità, lo scioglimento dei ghiacci polari, il riscaldamento globale e tanto altro ancora sono tutte le conseguenze dell’azione dell’essere umano.
La raffigurazione di un alveare stilizzato racconta metaforicamente la complessa e reciproca responsabilità di ogni individuo all’interno di una società e nei confronti dell’ambiente.
Lavorando con i lamponi freschi, simbolo di fertilità e ricchezza - mostrando il drammatico processo di degrado - si crea un forte senso di grande delicatezza e transitorietà.
Queste opere rappresentano il concetto del tempo che passa e intendono far coincidere la vita con l’arte.